Viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità
Il servizio sulla tratta Udine – Cividale
Il personale della Società Ferrovie Udine-Cividale segue l’accoglienza e l’assistenza dei Viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea, che viaggiano in treno.
Si prega di contattare l’ufficio commerciale (tel. +39 0432 -581844 int. 505 oppure 502), almeno 24 ore prima del giorno stabilito per il viaggio.
TARIFFE
Al Viaggiatore disabile e all’accompagnatore in viaggio sulla linea ferroviaria Udine – Cividale si applica la tariffazione ordinaria in vigore, ad eccezione delle due seguenti casistiche:
• Titolare di “Carta Blu rilasciata da Trenitalia”
La Carta Blu, emessa da Trenitalia, consente di usufruire della riduzione per il titolare e della gratuità del viaggio per l’accompagnatore. La Carta Blu deve essere accompagnata da un documento di identificazione personale del titolare, in corso di validità.
• Titolare di “titolo di viaggio ai sensi della L.R. n. 23/2007 art. 34”
Gli utenti, in possesso dei requisiti di reddito prestabiliti e appartenenti alle categorie protette e benemerite previste dalla L.R. n. 23/2007 art.34, possono ottenere direttamente da ARRIVA UDINE il rilascio del tesserino e degli abbonamenti annuali sia per il servizio urbano di Udine che per quelli extraurbani (massimo cinque linee). Per accedere al servizio della tratta ferroviaria Udine Cividale gli aventi diritto dovranno esibire al personale di controlleria il tesserino e l’abbonamento in corso di validità ARRIVA UDINE recante la dicitura: “Abbonamento art. 34 L.R. 23/2007” valido per la tratta Udine Cividale e/o fermate intermedie.
RICHIESTA DI RIMBORSO ED INDENNIZZO
In caso di mancata assistenza:
- il viaggiatore disabile, titolare di biglietto di corsa semplice convalidato, può richiedere il rimborso del costo del biglietto ed un indennizzo pari al 50% del valore del biglietto stesso. Tale rimborso è previsto sia per il diversamente abile che per l’eventuale accompagnatore. Nel caso in cui venga presentato un documento fiscale che attesta il ricorso ad un servizio alternativo, sulla tratta programmata, è previsto il riconoscimento dell’intero costo sostenuto.
- Il viaggiatore disabile, titolare di biglietto di corsa semplice non convalidato, (i biglietti della Udine Cividale non sono soggetti a scadenza), può richiedere il solo l’indennizzo pari al 50% del valore del biglietto stesso. Tale indennizzo è previsto sia per il diversamente abile che per l’eventuale accompagnatore.
Le richieste di rimborso/indennizzo devono pervenire a FUC entro 30 gg. dal disservizio tramite la compilazione del modulo sotto riportato, a disposizione anche presso tutte le rivendite della rete commerciale.
Sede principale
amministrazione, commerciale, direzione di esercizio
33100 Udine (I) – via Peschiera, 30
tel. +39 0432 -581844
fax +39 0432 -581883
Email: info@ferrovieudinecividale.it
Indirizzo PEC: ferrovieudinecividale@pec.iomail.it
Ufficio relazioni con il pubblico
da lunedì a venerdì 09:00 – 12:00
tel. +39 0432 -581844
Email: info@ferrovieudinecividale.it
Indirizzo PEC: ferrovieudinecividale@pec.iomail.it
Sede secondaria
informazioni, orari e prenotazioni comitive
Tutti i giorni, compresi i festivi: 05:45 – 22:00
33043 Cividale del Friuli (UD) (I) – via Foramitti, 1
tel. +39 0432 -731032
Email: viaggi@ferrovieudinecividale.it
Indirizzo PEC: ferrovieudinecividale@pec.iomail.it
In caso di necessità, di blocco o malfunzionamento di un passaggio a livello, si prega di contattare
dalle ore 05:35 alle 22:00: +39 0432 – 731032
nelle altre fasce orarie: +39 348 – 0913649