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Viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità

Foto scattata da Dennis Orlando

Il servizio sulla tratta nazionale Tarvisio – Udine – Trieste

Il personale della Società Ferrovie Udine-Cividale segue l’accoglienza e l’assistenza dei Viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea, che viaggiano in treno, mentre il servizio di assistenza a terra viene garantito da RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
Le carrozze attualmente disponibili per il servizio del progetto Micotra non consentono il trasporto di persone a mobilità ridotta che necessitano di sedie a rotelle.

Per poter usufruire del servizio di assistenza a terra di RFI -“Sala Blu”, è necessario:

● inviare una E-mail all’indirizzo: SalaBlu.TRIESTE@rfi.it, oppure
● recarsi direttamente presso la Sala Blu di Trieste, sita al binario n. 1 della Stazione ferroviaria di Trieste Centrale. Orario di apertura: dalle ore 06.45-alle ore 21.30, tutti i giorni, festivi inclusi, oppure
● telefonare al numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso in Italia oppure, al numero nazionale a tariffazione ordinaria +39 02323232 raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall’estero.

Il trasporto o il servizio di assistenza possono essere rifiutati se le stazioni di salita o discesa non sono presidiate da personale dedicato. FUC può richiedere che la persona con disabilità sia accompagnata da una persona in grado di fornirgli l’assistenza necessaria qualora non sia autosufficiente.

Gli aventi titolo all’assistenza sono:
– persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
– persone anziane;
– donne in gravidanza;
– non vedenti o con disabilità visive;
– non udenti o con disabilità uditive;
– persone con handicap mentale.

TARIFFE
Ai soli viaggiatori con disabilità, in possesso di certificazione, si applica la tariffazione ridotta, mentre l’eventuale accompagnatore viaggia gratuitamente.

RICHIESTA RIMBORSO ED INDENNIZZO 

Nel caso il servizio di assistenza a bordo non venga erogato, il viaggiatore provvisto di biglietto rilasciato da FUC, ha diritto al rimborso del titolo di viaggio e ad un indennizzo pari al 50% del valore dello stesso. La richiesta di rimborso e di indennizzo deve essere presentata entro 30 giorni dal disservizio tramite la compilazione del MODULO RICHIESTA RIMBORSO E INDENNIZZO

Il titolare di biglietto di corsa semplice o di abbonamento venduto da altra Impresa deve invece rivolgersi direttamente a questa in caso di reclamo e/o richiesta di rimborso e a Sala Blu-RFI per la mancata assistenza a terra.

Le richieste di solo indennizzo devono pervenire a FUC entro 30 gg. dal disservizio tramite la compilazione del modulo sotto riportato, a disposizione anche presso tutte le rivendite della rete commerciale.

MODULO RICHIESTA RIMBORSO E INDENNIZZO

Sede FUC
MI.CO.TRA. Udine-Villach
FUC Udine-Cividale
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