Mi.Co.Tra.
Villach – Udine – Trieste
Foto scattata da Dennis Orlando
Ciclovia Alpe Adria Radweg
La Ciclovia Alpe Adria è la tratta italiana che conduce i ciclisti da Salisburgo a Grado, per un totale di 425 chilometri.
Per maggiori info: alpe-adria-radweg.com
Il servizio sulla tratta transfrontaliera Villach – Udine – Trieste
Dopo l’acquisizione delle competenze in materia di servizi di trasporto pubblico ferroviario, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia concordemente con il Land Carinzia decise di istituire un collegamento ferroviario transfrontaliero passeggeri tra Udine e Villach, sviluppando così il Progetto MI.CO.TRA. – Miglioramento dei Collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico. Nel giugno 2012 FUC ed OBB, nel pieno rispetto della normativa comunitaria sui trasporti, hanno attivato congiuntamente un servizio articolato su due coppie di treni, che assicurano un veloce collegamento ferroviario transfrontaliero tra le stazioni centrali di Udine e Villach e che grazie agli ottimi risultati conseguiti, in termini di passeggeri, biciclette trasportate e soddisfazione della clientela, è proseguito nel tempo.
Il successo di tale servizio è da attribuire all’esplosione della mobilità ciclabile anche sulle lunghe distanze, supportata da una struttura cicloviaria di valenza europea come l’Alpe Adria e alla natura di bike friendly del servizio.
…e tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, senza cambi, è attivo il prolungamento del servizio fino a Trieste.
FUC nel corso dell’esercizio 2017 si è attivata per partecipare, in qualità di partner, al Progetto CONNECT2CE (Priority 4: Cooperating on transport to better connect CENTRAL EUROPE) che l’ha vista protagonista, a partire dal mese di giugno 2018 e fino al giugno 2019, di un’azione pilota volta all’implementazione dell’estensione sperimentale del treno Mi.Co.Tra. fino a Trieste, con due treni A/R nei giorni di sabato, domenica e nei festivi.
Alle tradizionali fermate del treno Mi.Co.Tra. (Tarvisio B.V, Ugovizza-Valbruna, Pontebba, Carnia, Venzone, Gemona del Friuli e Udine) si aggiungono quelle di Palmanova, Cervignano – Aquileia – Grado, Trieste Airport, Monfalcone e Trieste Centrale.
Le fermate previste corrispondono alla necessità di connettere importanti luoghi del turismo (Grado, Trieste) e siti Unesco (Palmanova, Aquileia), di rafforzare le relazioni con il sistema delle piste ciclabili incardinato sull’Alpe –Adria (Palmanova- Grado) e sull’Adria Bike (Trieste – Monfalcone – Grado), nonché di supportare lo sviluppo del sistema intermodale (Trieste Airport).
Per maggiori info: www.interreg-central.eu/Content.Node/CONNECT2CE.html
Carta dei servizi
La “Carta dei servizi” rappresenta un importante momento di dialogo tra l’azienda e il suo cliente.
Questo documento, prodotto annualmente, contiene notizie, informazioni, statistiche sia qualitative che quantitative sul servizio.
Regolamento di vettura
Il “Regolamento di vettura” è il documento aziendale che disciplina le sanzioni e ne contempla tutte le casistiche di applicazione, in termini di biglietti, abbonamenti, esazioni in treno, irregolarità nel trasporto di bagagli e piccoli animali.
Relazione sulla qualità dei servizi
La “Relazione sulla qualità dei servizi” di Ferrovie Udine Cividale è predisposta annualmente in ottemperanza a quanto previsto all’art. 29 del Regolamento UE n. 782/2021, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Vi sono riportati dati in merito alla puntualità, alle soppressioni, alla pulizia dei mezzi e delle stazioni, alle informazioni all’utenza, al grado di soddisfazione della clientela, alla gestione dei reclami e dei rimborsi, all’assistenza alle persone con disabilità e a mobilità ridotta.
Sede principale
amministrazione, commerciale, direzione di esercizio
33100 Udine (I) – via Peschiera, 30
tel. +39 0432 -581844
fax +39 0432 -581883
Email: info@ferrovieudinecividale.it
Indirizzo PEC: ferrovieudinecividale@pec.iomail.it
Ufficio relazioni con il pubblico
da lunedì a venerdì 09:00 – 12:00
tel. +39 0432 -581844
Email: info@ferrovieudinecividale.it
Indirizzo PEC: ferrovieudinecividale@pec.iomail.it
Sede secondaria
informazioni, orari e prenotazioni comitive
Tutti i giorni, compresi i festivi: 05:45 – 22:00
33043 Cividale del Friuli (UD) (I) – via Foramitti, 1
tel. +39 0432 -731032
Email: viaggi@ferrovieudinecividale.it
Indirizzo PEC: ferrovieudinecividale@pec.iomail.it
In caso di necessità, di blocco o malfunzionamento di un passaggio a livello, si prega di contattare
dalle ore 05:35 alle 22:00: +39 0432 – 731032
nelle altre fasce orarie: +39 348 – 0913649